Il progetto Palermo Digital Maps, lunedì 22 aprile 2024, ha fatto tappa al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo. In questo incontro, hanno partecipato: Giovanni Mistretta (Consigliere della ZIZ – Il fiore dell’arte), Tommaso Di Matteo (Presidente della Mezzogiorno Foundation), il coordinatore Salvatore Focarino e i tre tutor di progetto: Agostino Raccampo, Samuele Gulizzi, Giuseppe Savoca.
L’evento ha avuto l’obiettivo di coinvolgere attivamente studenti e docenti in un evento promozionale mirato a far conoscere le potenzialità del progetto e di condividere le attività che verranno svolte nei vari laboratori. L’iniziativa ha avuto luogo in un ambiente accademico stimolante, scelto appositamente per incoraggiare la partecipazione attiva al progetto e attrarre contributi tecnici da parte della comunità universitaria.
“Siamo davvero entusiasti della partecipazione attiva mostrata oggi – afferma Agostino Raccampo – “questo dimostra che i giovani hanno un forte interesse nel voler valorizzare la propria terra. Siamo felici di aver assistito a tale partecipazione e ringraziamo vivamente il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, per averci dato questa splendida opportunità”.
Nel corso dell’evento, il team del progetto ha distribuito materiale informativo dettagliato, sensibilizzando studenti e docenti sulle opportunità offerte dall’integrazione delle tecnologie digitali con il territorio, non solo come strumento di innovazione, ma anche come opportunità di ricerca e sviluppo. Un punto fondamentale dell’incontro è stato l’invito rivolto agli studenti di proporre idee e soluzioni per l’integrazione di progetti di ricerca legati alla città di Palermo e al suo territorio. Durante l’evento sono stati raccolti dati accademici utili, come ricerche e progetti universitari che potrebbero arricchire la mappa digitale, creando così una sinergia tra il mondo accademico e quello delle tecnologie.
Il progetto Palermo Digital Maps continuerà il suo tour. La prossima tappa è prevista giorno 4 maggio, con “Palermo Digital Maps nelle piazze”. Nello specifico, il team sarà a Mondello presso l’Antico Stabilimento Balneare Charleston dalle ore 9.00 alle 18.00. Vi aspettiamo numerosi.
Info: info@palermodigitalmaps.it